martedì 21 maggio 2013

Una gita a... Glencar!

Al confine tra la contea di Sligo e quella di Leitrim, si trova la valle di Glencar ("Gleann na Chairta" o "la valle del menhir"), che ospita un omonimo lago.
Glencar è un'oasi di pace e tranquillità. La vista vi lascerà assolutamente senza fiato. Intorno a voi potrete ammirare montagne, prati verdi, l'acqua cristallina del lago, pecore che pascolano indisturbate e cascate.
William Butler Yeats rese famosa una delle cascate di Glencar, citandola nel suo poema "The stolen child". Si tratta di "Sruth an Ail an Ard" ("il ruscello contro l'altura", o qualcosa di simile in gaelico), la cascata più grande nella valle. Quando il vento soffia da Ovest l'acqua, invece di cadere, s'innalza verso il cielo. Per questo motivo, la cascata viene anche chiamata "il comignolo del diavolo". Questa meraviglia della natura è visitabile. Lasciando Sligo, dirigetevi verso nord sulla Bundoran Road. Passato Drumcliffe, sulla vostra destra vedrete un cartello che indica la "Glencar Waterfall" oppure "Glencar Lake". Seguite le indicazioni finché arriverete al lago. Qui, potrete parcheggiare la macchina. La cascata è soltanto a 5 minuti a piedi dal parcheggio. 
Sul lago si trovano due Crannogs, isole costruite dalle popolazioni che abitavano questa zona nell'era pre-cristiana. Si dice che 60 nobili del luogo vennero bruciati vivi su uno di questi crannogs nel 1029 d.C.
Sulle colline intorno al lago, gli uomini del generale inglese Hamilton, dopo aver distrutto la città di Sligo e massacrato i frati del convento, trovarono la morte. Infatti, giunti alle colline intorno a Glencar, ordinarono a un uomo del luogo di guidarli, poiché era buio e non conoscevano la strada. Per prendersi gioco dell'uomo e dei religiosi, appena trucidati, fecero indossare alla loro guida una veste da frate. L'uomo, poco incline ad aiutare i soldati, li guidò a un precipizio, nel quale essi caddero e trovarono la morte. Il massacro dei frati, e dei cittadini di Sligo, venne finalmente vendicato.
Oggi non rimane più traccia di quella storia cruenta. Glencar è assolutamente un' oasi di pace e serenità. Se vi trovate a Sligo, non perdetevi questa meraviglia del luogo!!

 
Vista da Glencar Lake


Glencar lake e valley

Pecore a Glencar

La cascata di Glencar!





Nessun commento:

Posta un commento